Innovazione continua: Gruppo Loccioni

Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni, presenta lo speech dal titolo “Il Gruppo Loccioni e l’innovazione” che discuterà nell’ambito dell’evento ClubTi Centro “Innovazione continua” il giorno 21 luglio 2010 nella sede di Confindustria di Ancona.

Che cosa significa Innovazione per il Gruppo Loccioni? E come innovazione, tecnologia, sviluppo sostenibile e open innovation si coniugano con il modello imprenditoriale del gruppo Loccioni?


Il modello a rete e l’innovazione sono alla base del successo del Gruppo: rete con il territorio ed innovazione a 360°.

Innovazione tecnologica frutto della collaborazione con importanti produttori nazionali ed internazionali che permette al Gruppo di essere sempre in rete con la Community scientifica internazionale: ogni progetto è una nuove sfida.

Innovazione nella relazione con clienti e i fornitori perché la rete è parte fondamentale del progetto finale. Fare rete significa essere in grado di instaurare rapporti di parternship consapevoli, duraturi e reciprocamente arricchenti.

Innovazione nella gestione dei collaboratori perché l’orientamento “alle persone” del Gruppo Loccioni non è una strategia aziendale ma un modo di essere dell’impresa stessa. L’impresa è il luogo ideale dove l’individuo può crescere, sia come persona sia come “intraprenditore”. E questa convinzione ha delineato un modo particolare di seguire i collaboratori “prima”, “durante” e “dopo” l’assunzione.

Un modello imprenditoriale innovativo, ma sempre legato ai valori della terra a cui il Gruppo appartiene. Apertura, coraggio e curiosità sono i valori di riferimento.

Dobbiamo essere sempre curiosi degli altri, oltrepassare i limiti della scienza e della tecnica e vedere cosa c’è sull’altra sponda del fiume. Tutto questo è possibile in un’impresa aperta..

L’apertura deriva dal continuo desiderio di profondità, di nuova conoscenza, dalla disponibilità al cambiamento; deriva dal futuro; l’apertura è un atteggiamento e l’Open Company ha questo atteggiamento nei confronti dei suoi membri, clienti, fornitori e perfino nei confronti dei competitors.

Innovazione significa cambiamento e cambiare è possibile quando si pensa al futuro con passione, creando nuove relazioni, aprendosi a nuove possibilità.

Loccioni è un’Open Innovation company che opera in sinergia con Università e Centri di Ricerca nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi tecnologici per l’Industria, le aziende di Service e le Amministrazioni Pubbliche.

Open Innovation nel Gruppo Loccioni si organizza con un team dedicato alla ricerca trasversale di medio lungo termine e diversi team di sviluppo dedicati ai mercati di riferimento: Research for Innovation e Research for Develpment.

Condividi:
  • Print
  • PDF
  • email
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Ping.fm
  • Twitter

Un Commento a “Innovazione continua: Gruppo Loccioni”

  1. [...] Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni, presenterà il case history dal titolo “Il Gruppo Loccioni e l’innovazione”. [...]

Lascia un Commento


nove × = 9