Bando MIUR: Smart Cities and Communities and Social Innovation

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) apre un nuovo bando per la presentazione di idee progettuali per “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Decreto Direttoriale 5 luglio 2012). Il decreto si configura come un atto in linea con la politica strategica nazionale di ricerca e innovazione, con gli orientamenti europei di “Horizon 2020″, gli orientamenti dell’Agenda Digitale Europea e il Piano Nazionale di E-Government.

Il MIUR mette a disposizione risorse a valere sul FAR pari a complessivi 655,5 milioni di euro, di cui 170 nella forma del contributo nella spesa e 485,5 nella forma del credito agevolato.  I soggetti destinatari sono imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sedi operative su tutto il territorio nazionale

Con tale decreto il MIUR intende promuovere l’utilizzo evoluto delle tecnologie da parte di cittadini, imprese e amministrazioni. In coerenza con tale strategia, gli interventi devono essere in grado di sviluppare soluzioni tecnologiche, servizi, modelli e metodologie che si collocano sulla frontiera della ricerca applicata di origine industriale ed accademica. Il perimetro applicativo è quello delle Smart Communities ovvero dello sviluppo di modelli innovativi finalizzati a dare soluzione a problemi di scala urbana, metropolitana e più in generale territoriale tramite un insieme di tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione.

Vari gli ambiti di applicazione: la sicurezza del territorio con l’ausilio di tecnologie innovative, l’invecchiamento della società, le tecnologie welfare e l’inclusione, la domotica, la giustizia, la scuola (LMS, CMS), il waste management, le tecnologie del mare, la salute, i trasporti e la mobilità terrestre, logistica last mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, gestione risorse idriche, cultural heritage, cloud computing technologies per smart government.

La scadenza per la presentazione delle idee progettuali è stata fissata per il 9 novembre 2012, mentre per i Progetti di Innovazione sociale la scadenza è stata protratta al 7 dicembre 2012.

Ogni richiesta di informazioni può essere inoltrata al MIUR via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: smartcitiesnazionali@miur.it.

ATTO MINISTERIALE: Decreto Direttoriale 5 luglio 2012

Condividi:
  • Print
  • PDF
  • email
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Ping.fm
  • Twitter

Lascia un Commento


tre × = 15